Dopo un percorso essenziale di Diritto, in cui docenti, non solo della nostra classe, ci hanno offerto una formazione di base sulla Costituzione italiana (che abbiamo qui riassunto per sommi capi, a puro titolo orientativo), abbiamo cercato di analizzare l'articolo 3, soffermandoci a riflettere su alcune implicazioni pratiche dei valori etici in esso espressi. Dopo una serie di letture abbiamo elaborato un certo numero di brevi testi, che vorrebbero essere frammenti, spunti di riflessione e piccole provocazioni per la sensibilità e il pensiero del cittadino italiano contemporaneo. A questo punto ci siamo rivolti ad altre classi di scuola secondaria di primo e secondo grado. Abbiamo loro sottoposto un questionario online (http://www.liceogalilei.org/dida/sondaggio.htm) di cui continueremo ad elaborare i risultati nei prossimi mesi, con l'aiuto di una classe del triennio.
A tutti i testi realizzati abbiamo associato una ricerca iconografica (tra foto nostre, di compagni e in rete) e la registrazione di un commento audio parlato per sottolineare alcuni momenti della riflessione. Tuttavia, là dove ci sembrava giusto suggerire una meditazione più attenta del testo scritto, abbiamo rinunciato al parlato per lasciare il solo commento musicale (che è comunque disattivabile con il tasto "stop", per chi avesse bisogno di leggere i testi con browser vocale).
Ciò che vorremmo trasmettere a chi fruisce di questo prodotto multimediale è la sensazione che noi abbiamo provato cercando di riordinare le idee per dare forma alla narrazione: nei principi della Costituzione sono espressi valori che richiedono una profonda interiorizzazione e che devono essere meditati e condivisi perchè ne sia garantita l'estesa applicazione pratica.