TERME:1) Stabilimento annesso ad una sorgente termale dotato di impianti adatti ad utilizzarla a scopo terapeutico. 2) Nome di edifici antichi dotati di ambienti e attrezzature per bagni caldi e freddi; di notevole imponenza quelli Romani, la cui architettura è caratterizzata essenzialmente dalle tre aule del frigidario, del tepidario e del calidario.
TERMALE:1) Relativo alle terme, come sorgente di acqua calda, e a quanto concerna la loro utilizzazione a scopo terapeutico. 2) Con riferimento agli edifici delle antiche terme romane.
TERMALISMO:1) Il complesso delle terapie basate sull'impiego delle acque termali, delle strutture idonee a praticarle e delle attività svolte negli stabilimenti termali. 2)Turismo in zone e stazioni termali.
TERMALISTA: medico che svolge le proprie attività in uno stabilimento termale, o anche qualsiasi persona qui addetta ad assistenza tecnico-sanitaria.
TERMICO:1)Attinente al calore e alla temperatura. 2)In medicina l'aumento della temperatura nel corso di un episodio febbrile. 3)In fisiologia forme di sensibilità che consente la percezione delle variazioni di temperatura al livello della superficie corporea.
IDRICO: relativo alla presenza o all'impiego dell'acqua.
IDROMASSAGGIO: massaggio mediante getti d'acqua a scopo terapeutico rilassante.
IDROLOGIA: 1) Lo studio delle caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua. 2)In medicina, lo studio degli effetti biologici e terapeutici delle acque termali.
IDROLOGICO: concernente l'idrologia.
IDROTERAPEUTICO: attinente all'idroterapia.
IDROTERMALE:1) Concernente l'acqua termale (cioè con temperatura naturale superiore a 20°C). 2)Dell'azione chimica e fisica esercitata sulle rocce delle acque calde circolanti nel sottosuolo.
IDRO: primo elemento di composti, derivati dal greco o formati modernamente, col significato di acqua.
-IDRO: secondo elemento di composti, derivati dal greco o formati modernamente, col significato di acqua.