ORIGINI DELLE TERME

 

La cornice architettonica del centro termale principale è una palazzina stile ‘900.

Il nome di Salice trae origine dall'antichissima Fonte Sales, altri invece pensano che il nome derivi dalla pianta Del Salice(“Salix” in latino, ”Salices” al plurale) forse rigogliosa in quei luoghi acquitrinosi. Nei testi antichi infatti Salice risulta citata come “Salzi” e “Salssi” mentre “Sales” compare solo come nome della fonte e mai Del nucleo abitato .Secondo un'altra ipotesi il nome potrebbe derivare dalla natura delle acque, dette “sales” significa “salso ,salato”.

Per questa particolarità la località viene indicata dagli antichi Romani con il nome di “Lucum Salis”, da cui , per ragioni foniche deriva il nome di Salice.
Essi, a Salice ,avevano costruito le terme ,molto frequentate, ed apprezzate, in grado di fornire tutte quelle prestazioni, con tecniche approssimative e grossolane, che oggi è possibile chiedere ai moderni impianti della società delle terme. Gli antichi tenevano nella massima considerazione le acque termali disseminando di terme il territorio sottoposto al loro dominio.Già allora conoscevano la Fonte Sales; al fine di ricavarne l'acqua nelle migliori condizioni possibili. Vi avevano costruito al suo interno una canna per le estrazioni di oltre quattro metri di diametro e di ben venti metri di profondità con tecniche, materiali e sistemi di notevole ingegnosità, infatti è potuta giungere intatta fino ad oggi.

 

Nel 1849, il dottor Brugnatelli fece rimettere in efficienza la fonte, rinnovando lo studio con la ricerca delle caratteristiche chimico fisiche e iniziando la sperimentazione delle attività terapeutiche più importanti. Successivamente dopo questo inizio, nel 1901, si ebbe la nascita della “Società Anonima Terme Di Salice”. Dal 1919 al 1936 Salice, grazie all'opera di illustri medici, raggiunge il suo massimo splendore in campo nazionale ed internazionale.
Dopo la seconda guerra mondiale, le Terme di Salice riprendono a rifiorire e raggiungono importanti traguardi con l'intervento dello stato che acquista la “Società delle Terme”, tuttora in fase di sviluppo.
Conosciuto, apprezzato e sfruttato già in antica epoca Romana il patrimonio idrotermale delle Terme di Salice SPA, è uno dei più ricchi, consistenti d'Italia e del mondo.

indietro