La cornice architettonica del centro termale principale è una palazzina stile ‘900.
Il nome di Salice trae origine dall'antichissima Fonte Sales, altri invece pensano che il nome derivi dalla pianta Del Salice(“Salix” in latino, ”Salices” al plurale) forse rigogliosa in quei luoghi acquitrinosi. Nei testi antichi infatti Salice risulta citata come “Salzi” e “Salssi” mentre “Sales” compare solo come nome della fonte e mai Del nucleo abitato .Secondo un'altra ipotesi il nome potrebbe derivare dalla natura delle acque, dette “sales” significa “salso ,salato”.
Per questa particolarità la località viene indicata dagli antichi Romani con il nome di “Lucum Salis”, da cui , per ragioni foniche deriva il nome di Salice.
Essi, a Salice ,avevano costruito le terme ,molto frequentate, ed apprezzate, in grado di fornire tutte quelle prestazioni, con tecniche approssimative e grossolane, che oggi è possibile chiedere ai moderni impianti della società delle terme. Gli antichi tenevano nella massima considerazione le acque termali disseminando di terme il territorio sottoposto al loro dominio.Già allora conoscevano la Fonte Sales; al fine di ricavarne l'acqua nelle migliori condizioni possibili. Vi avevano costruito al suo interno una canna per le estrazioni di oltre quattro metri di diametro e di ben venti metri di profondità con tecniche, materiali e sistemi di notevole ingegnosità, infatti è potuta giungere intatta fino ad oggi.