Liceo Galileo Galilei

con sezione scientifica, classica,
indirizzo linguistico e sociopsicopedagogico

Via Ugo Foscolo, 15 27058 Voghera (PV)
Tel: 0383643377 - Fax: 038341630 - info@liceogalilei.org
Logo del Liceo Galilei [D]
Orientamento: In Entrata | In Uscita
Orientamento in entrata: attività rivolte agli studenti

Le attività rivolte agli studenti si articolano nei seguenti ambiti:

Settembre:

Informazione:

Conoscenza dell’ambiente:

Test d’ingresso abilità trasversali:

N.B.: tutti i test sono corretti e tabulati dai membri della Commissione Accoglienza e i risultati sono comunicati ai singoli Consigli di Classe.

Laboratorio “LARA” per le aggregazioni tra adolescenti

In collaborazione con gli educatori il Centro Sociale “Adolescere” una giornata di attività di gruppo che stimolino la riflessione e la attivazione di dinamiche di gruppo, per favorire la socializzazione e l’integrazione nel gruppo–classe

“Cominciamo bene”

Una giornata di attività sportive, artistiche, culturali utilizzando gli spazi verdi e le attrezzature del Centro Natatorio.
L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione e la consapevolezza delle proprie e altrui potenzialità all’interno del gruppo–classe e di sviluppare spirito di appartenenza alla comunità liceale.
Le classi si incontrano a coppie e, utilizzando le competenze di tutti i componenti del gruppo, svolgono le attività proposte.
La giornata comprende anche un pasto consumato insieme presso la mensa del centro e si conclude con una premiazione e con la distribuzione di “diplomi di appartenenza” al Liceo.

Febbraio:

Questionario classi prime A tutti gli studenti di tutte le classi iniziali viene somministrato un test per rilevare il livello di soddisfazione sulla scelta effettuata, la presenza di eventuali situazioni di disagio e il livello di aggregazione della classe.
I risultati, opportunamente tabulati e tradotti in grafici, sono comunicati ai singoli Consigli di Classe e al Collegio dei Docenti per le dovute considerazioni.

Marzo:

Progetto “LARA” – prosecuzione

In collaborazione con gli esperti che hanno curato la fase iniziale, vi è un ulteriore incontro per evidenziare insieme agli studenti gli eventuali problemi e disagi sia nelle relazioni di gruppo che nel rapporto con la scuola. Si utilizzano a tal fine anche i risultati emersi dal questionario di Febbraio.
Per le classi che evidenziassero particolari problemi sono previste attività mirate in collaborazione con lo psicologo in servizio presso la scuola.

Altre pagine sull'accoglienza: