Liceo Galilei, navigazione veloce .
Liceo Galilei: informazioni essenziali | menu principale | sottomenu | contenuto della pagina | webmaster e attività svolta | piè di pagina

testata

Liceo Galileo Galilei

con sezione scientifica, classica,
indirizzo linguistico e sociopsicopedagogico

Via Ugo Foscolo, 15 27058 Voghera (PV)
Tel: 0383643377 - Fax: 0383/368014 info@liceogalilei.org
Logo del Liceo Galilei [ D ]

sottomenu
Liceo Scientifico | Liceo Linguistico | Liceo Classico | Liceo Socio Psico Pedagogico   

contenuto della pagina
Liceo Classico

Nel quadro delle finalità generali già indicate l’indirizzo classico si propone:

Il quadro orario è previsto come segue:

Piano di studio del Liceo Classico Corso Ordinario
MATERIE Tipologia
Verifiche
Anno
I
Anno
II
Anno
III
Anno
IV
Anno
V
ED. FISICA P 2 2 2 2 2
RELIGIONE O 1 1 1 1 1
ITALIANO SO 5 5 4 4 4
LATINO SO 5 5 4 4 4
GRECO SO 4 4 3 3 3
LINGUA STRANIERA* SO 3 3 3 3 3
STORIA DELL’ARTE O 1 1 2
STORIA O 2 2 3 3 3
FILOSOFIA O 3 3 3
GEOGRAFIA O 2 2
MATEMATICA** SO 4 4 3 3 3;
FISICA O 2 3
SCIENZE O 4 3 2
Totale monte ore 28 28 31 32 33
Piano di studio del Liceo Classico Corso Brocca
MATERIE Tipologia
Verifiche
Anno
I
Anno
II
Anno
III
Anno
IV
Anno
V
ED. FISICA P 2 2 2 2 2
RELIGIONE O 1 1 1 1 1
ITALIANO SO 5 5 4 4 4
LATINO SO 4 4 4 4 4
GRECO SO 4 4 3 3 3
LINGUA STRANIERA* SO 3 3 3 3 2
ARTE⁄MUSICA O 2 2
STORIA DELL’ARTE O 2 2 2
STORIA O 2 2 3 3 3
FILOSOFIA O 3 3 3
DIRITTO⁄ECONOMIA O 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA O 2 2
MATEMATICA** SO 4 4 3 3 3;
FISICA O 4 2
SCIENZE O 3 3 4 3
Totale monte ore 34 34 34 34 34

P : prova pratica, O : prova orale, S : prova scritta.
*: Inglese. In entrambi i corsi lo studio della lingua Francese è ad esaurimento.
**: Comprensiva di Informatica.

Abbiamo chiesto ai professori di definire sinteticamente il senso della⁄e disciplina⁄e di titolarità nell’ambito del curricolo del liceo classico ed abbiamo ottenuto le riflessioni che riportiamo di seguito.

Educazione Fisica

L’Educazione fisica si configura come una disciplina prevalentemente pratica dove il "saper fare" ha il sopravvento sul sapere, pur senza prescindere da esso. Le discipline sportive costituiscono così uno strumento vivo e divertente per potenziare le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità...) e migliorare la coordinazione. L’attività motoria, con la sua ambivalenza di gioco–divertimento e impegno–fatica, permette di consolidare il carattere, sviluppare la socialità e il senso civico, acquisire informazioni fondamentali sulla tutela della salute.

Religione

Inserito nel quadro delle finalità della scuola con un programma articolato sui cinque anni di corso, l’insegnamento della Religione Cattolica, si propone di avviare gli studenti alla ricerca critica ed al confronto con i valori del cristianesimo che stanno alla base dell’esperienza storica della cultura italiana ed europea. Gli obiettivi della disciplina vengono raggiunti anche per mezzo della riflessione e delconfronto con le altre culture e le altre religioni.

Italiano

L’insegnamento dell’italiano si concretizza su due versanti, il perfezionamento nell’uso della lingua e la conoscenza della storia letteraria. Sul piano linguistico si potenziano e si affinano le competenze comunicative ed espressive; per la dimensione letteraria si promuove la capacità di analizzare i testi della tradizione e contemporanei, coniugando il necessario rigore metodologico con la sollecitazione della sensibilità individuale, della riflessione critica, del confronto con l’esperienza di vita, in un processo di crescita complessivo della personalità dell’alunno.

Latino⁄Greco

L’eredità del mondo classico costituisce un fondamento essenziale nel pensiero della moderna civiltà europea. Lo studio delle lingue e delle civiltà greca e latina, pertanto, è orientato alla lettura, all’analisi ed alla interpretazione di testi ed autori per individuarne oltre alla dimensione filologica, anche la ricchezza e specificità letteraria e la articolazione del pensiero; la finalità è la restituzione del contesto del mondo antico in costante rapporto con la contemporaneità, mentre l’approfondimento della dimensione linguistica consente una padronanza più consapevole della lingua italiana.

Lingua Straniera

Lo studio della lingua straniera è finalizzato all’apprendimento e al consolidamento delle strutture linguistiche con particolare attenzione sia all’aspetto comunicativo quotidiano sia alla comprensione e all’utilizzo della lingua di cultura.
Nel triennio, infatti, il primo anno è dedicato all’approfondimento dei diversi generi letterari, mentre negli anni successivi l’approccio alla letteratura inglese è di tipo cronologico, con un’analisi dei testi più significativi.

Geografia

L’insegnamento della geografia mira a far prender coscienza della complessità delle situazioni del mondo contemporaneo, attraverso l’analisi dell’interazione uomo–ambiente, delle problematiche economiche, politiche, sociali delle diverse regioni del pianeta, associando alla acquisizione di informazioni la attitudine alla ricerca ed alla problematizzazione.

Storia

In un’epoca come quella contemporanea, caratterizzata da rapidi e profondi cambiamenti, la formazione nei giovani di una memoria storica consapevole e critica si pone come finalità essenziale dell’insegnamento della storia: conoscere il passato sotto il profilo economico, culturale, politico e sociale, ma anche le metodologie attraverso le quali si costruisce il sapere storico, possono fornire la capacità di interpretare criticamente le varie epoche studiate, così da evidenziare le relazioni, le analogie e le differenze tra passato e presente, nella consapevolezza che ogni ricostruzione storica è relativa e parziale.

Filosofia

L’insegnamento della filosofia si sviluppa secondo un’impostazione prevalentemente storica, con le finalità di fornire agli studenti le competenze necessarie ad affrontare la lettura dei testi filosofici con le loro specificità lessicali e concettuali. La conoscenza delle più significative problematiche filosofiche, contestualizzate e confrontate, mira a far comprendere sia la rilevanza storica, sia l’attualità dei concetti e delle teorie studiati, anche attraverso opportuni collegamenti con altre discipline e con problemi significativi dell’età contemporanea.

Scienze naturali, chimica e geografia

Lo studio delle scienze si articola negli insegnamenti di Biologia, Chimica e Geografia Astronomica.
Obiettivo centrale sono la conoscenza e l’interpretazione dei processi e dei fenomeni su cui si basano la vita e l’evoluzione dell’uomo e delle problematiche relativa al rapporto uomo ambiente.

Fisica

L’insegnamento della fisica si propone di descrivere, in un linguaggio scientifico adeguato, le leggi fisiche, di capirne i significati ed individuarne le correlazioni, per giungere ad una chiara comprensione dei fenomeni della realtà naturale.

Matematica e Informatica

L’insegnamento della matematica fornisce le basi per un approccio scientifico alla realtà, imprescindibile nella cultura contemporanea, attraverso l’acquisizione di un linguaggio specifico e la risoluzione di quesiti e problemi; in questo modo si sollecitano negli studenti le potenzialità di analisi e di sintesi e la capacità di utilizzare procedure conosciute per affrontare situazioni nuove.

Storia dell’Arte

L’insegnamento della Storia dell’Arte ha la finalità di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico inteso come testimonianza storica e di civiltà; obiettivo specifico è la acquisizione della capacità di lettura, osservazione, analisi delle opere d'arte, anche interpretate come testimonianze utili per la ricostruzione dei contesti storico⁄culturali.