Liceo Galilei, navigazione veloce.
Liceo Galilei: informazioni essenziali | menu principale | sottomenu | contenuto della pagina | webmaster e attività svolta | piè di pagina

testata

con sezione scientifica, classica,
indirizzo linguistico e sociopsicopedagogico

sottomenu
Risorse, spazi, tempi | Principi e valori | Contratto Formativo

contenuto della pagina

PRINCIPI ISPIRATORI E FINALITA’ (versione integrale)

Oggi è diffusa la tendenza a definire sinteticamente ciò che un istituto è e ciò a cui un istituto tende nelle intenzioni e nelle aspettative dei soggetti che vi operano con i termini di mission e vision.

La nostra vision è fare in modo che la “licealità” diventi sempre più lo strumento per sviluppare lo spirito critico dei nostri studenti e promuovere la loro autonomia nelle scelte di vita, di studio e di lavoro.

La nostra mission si compendia nei punti:

La nostra scuola, come ogni pubblica istituzione si ispira alla Carta Costituzionale e, in particolare, al dettato degli artt. 3, 33 e 34 della Costituzione Repubblicana. Il servizio scolastico prestato, di istruzione e formazione, è improntato, altresì, alle aperture sovranazionali e internazionali degli artt. 10 e 11 Cost. Rep. sia per quanto attiene ai processi di integrazione politica e di cittadinanza europea sia per quanto riguarda i valori della pace e della convivenza tra i popoli. Da ultimo, l’ attuale fase di concreto decentramento locale delle funzioni anche amministrative, pone, con rinnovata attenzione, l’esigenza di relazione col territorio, quale interlocutore primario e privilegiato dell’offerta complessiva dell’Istituto, sia sul piano educativo sia su quello didattico. Alla luce di quanto sopra il piano dell’offerta formativa, redatto a norma del DPR n. 275/99, si propone di rendere concreti, effettuabili e verificabili i seguenti obiettivi:

I valori della scuola, che sono alla base dei principi del servizio scolastico del Galilei sono pertanto:

uguaglianza

Il nostro Istituto intende contribuire a rimuovere situazioni di svantaggio derivanti da condizioni psico – fisiche, socio - economiche e culturali, a valorizzare i talenti di ciascuno, attraverso interventi di riallineamento, di recupero, di sostegno e di potenziamento, volti a realizzare una scuola attenta ai bisogni degli alunni. A tale scopo vengono utilizzate anche procedure di accoglienza che esprimono l’esigenza pedagogica della continuità educativa, sia in senso verticale (tra i diversi ordini di scuola) sia in senso orizzontale (come rete di rapporti scuola – famiglia - società funzionale al processo di integrazione scolastica). L’accoglienza non si esaurisce con la fase di ingresso ma prosegue nel corso del biennio anche con sostegno psicopedagogico e didattico, eventualmente per il riorientamento del singolo studente.

imparzialità e regolarità

I criteri di obiettività ed equità regolano la formazione delle classi, delle cattedre, l'orario di insegnamento e la divisione del lavoro tra i membri della comunità e sul piano didattico si concretizzano nella sempre più ampia diffusione della cultura della valutazione (docimologia) e nella ricerca della condivisione di scale di misura del profitto scolastico e di criteri di assegnazione dei voti, almeno per materie e per classi parallele. Il principio di regolarità, nel nostro Istituto, si esprime nella partecipazione consapevole alla vita della scuola secondo le regole assunte in autonomia.

partecipazione, efficienza e trasparenza

Il servizio offerto dalla nostra scuola è prestazione nell’ambito del contratto formativo che si instaura tra l’Istituto, lo studente e la famiglia. Come ogni contratto anche il contratto formativo è vincolante e stabilisce reciprocità di diritti e doveri per i contraenti. Il contratto formativo non è però un contratto qualsiasi perché studenti e famiglie non sono semplici utenti del servizio ma essi stessi soggetti che concorrono alla determinazione della qualità del servizio. Per tale ragione la partecipazione attiva e costruttiva è ritenuta essenziale come:

- assunzione di compiti e responsabilità

- integrazione della propria azione nel sistema complessivo.

libertà di insegnamento

La libertà di insegnamento è altissima risorsa culturale che non è sminuita ma valorizzata e potenziata dagli indirizzi generali espressi dagli organi collegiali dell’Istituto entro i quali essa è chiamata ad esplicarsi.