Liceo Galileo Galilei

con sezione scientifica, classica ed indirizzo linguistico
Via Ugo Foscolo, 15 27058 Voghera (PV)
Tel: 0383643377 - Fax: 038341630 - info@liceogalilei.org
Logo del Liceo Galilei [D]
La Certificazione di qualità

Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Voghera si colloca nel panorama italiano degli Istituti scolastici che possono vantare una Certificazione di Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001 e, di conseguenza, ottemperano ad una “Politica per la Qualità” definita e resa pubblica.
La predetta Norma, di valenza internazionale, è applicata per la Gestione della Qualità in tutti i settori, sia produttivi che di servizi. Essa detta i requisiti operativi che l’organizzazione aderente, nel nostro caso il Liceo, deve soddisfare nello svolgere le attività interne che sono oggetto di Certificazione, ed i criteri per la misurazione delle prestazioni mediante specifici indicatori. La nostra Certificazione di Qualità ISO 9001 è stata rilasciata nell’anno 2003 dall’Ente preposto IMQ S.p.A. per il settore di attività denominato EA 37–38 (formazione–orientamento), ed è regolarmente mantenuta e migliorata.
Il nucleo operativo che si occupa delle attività gestite nell’ambito della Certificazione è una apposita struttura interna al Liceo, della quale è definito un preciso organigramma, denominata “Unità per i Servizi di Formazione” (U.S.F.).

L’accreditamento presso la regione Lombardia

Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Voghera può vantare, inoltre, la qualifica di “Operatore Accreditato” presso la Regione Lombardia per la progettazione e l’erogazione di servizi di Formazione ed Orientamento.
In questo ambito è essenziale l’ottenimento ed il mantenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001, essendo tale requisito reso obbligatorio dal Bando di Accreditamento emesso dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.
La tipologia di Accreditamento del Liceo (classificata SF2–SO1) consente di partecipare a Bandi Regionali per l’approvazione ed il finanziamento (FSE) di progetti di Formazione Superiore (corsi e progetti quadro per la specializzazione in vari ambiti professionali, post diploma e post laurea), di Formazione Continua e Permanente (corsi e progetti quadro per l’aggiornamento delle competenze di personale occupato in aziende ed enti), di Azioni di Sistema (attività progettuali e di ricerca finalizzate al miglioramento del sistema istruzione–formazione), di Orientamento di base (variamente finalizzate al contesto di lavoro e di studio del nostro territorio).
Anche queste attività sono progettate ed erogate mediante l’ “Unità per i Servizi di Formazione” (U.S.F.) del Liceo e la Regione Lombardia provvede periodicamente alla misura ed al monitoraggio delle prestazioni collegate ai servizi erogati.
Al nostro attivo sono presenti vari progetti portati a termine come Operatore Accreditato (anche in collaborazione con altri Istituti scolastici ed Enti locali) sia nel campo della Formazione che delle Azioni di Sistema.