Liceo Galilei, navigazione veloce.
Liceo Galilei: informazioni essenziali | menu principale | sottomenu | contenuto della pagina | webmaster e attività svolta | piè di pagina

testata

con sezione scientifica, classica ed indirizzo linguistico

sottomenu
BibliotecaConsulenza Psicologica

contenuto della pagina
Il Liceo a Voghera

Le vicende della vita scolastica liceale vogherese risalgono al XII secolo, quando i religiosi benedettini tengono una scuola di lettere latine presso Santa Maria della Rossella, attuale convento francescano di Santa Maria delle Grazie.
Questa tradizione secolare si interrompe nel 1680, ma viene ripresa poco dopo, nel 1695 , dagli Scolopi, per volontà di Giulia Novati, a seguito di un lascito vincolato all’istituzione in Voghera di una scuola di grammatica, umanità,retorica e dottrina cristiana.
Nel 1772, sotto il dominio dei Savoia, le scuole diventano reali. Agli Scolopi viene lasciata la direzione del Collegio e delle scuole elementari, mentre le scuole superiori passano a carico dello stato. Dopo le vicende napoleoniche, l’attività della scuola riprende nel palazzo di via Plana curata dai Padri Gesuiti, fino al 1848, quando i gesuiti sono allontanati dagli Stati Sardi. Con Regio decreto del 1848 il Collegio è dichiarato Convitto Nazionale.
Il Liceo classico è stato istituito a partire dall’anno scolastico 1860/61 come regio ginnasio, per effetto della legge Casati del 1859. Dal 1933 la scuola è stata collocata nell’attuale sede di via don Minzoni.