Orientamento: In Entrata | In Uscita
Orientamento in entrata

Introduzione

Il Liceo “Galileo Galilei” ha elaborato, nel corso degli ultimi anni un Progetto Accoglienza articolato, che va via via integrandosi con attività che si ritiene possano meglio renderlo rispondente ai bisogni da cui è nato.
Le valutazioni che ne sono state date – sia a livello interno di Collegio Docenti e di singoli Consigli di Classe, sia da parte dell’utenza, sia da organismi esterni come la Direzione Regionale – ci fanno ritenere che questo modello sia valido ed esportabile ad altre realtà scolastiche che condividano il nostro stesso interesse di fondo per la prevenzione del disagio in fase di passaggio da un ordine di scuola ad un altro e per l’attivazione di dinamiche di gruppo positive e di una proficua collaborazione scuola–famiglia.

Metodologia

La riforma della scuola dell’obbligo impone la necessità di predisporre strumenti atti ad affrontare le nuove situazioni che si verranno a creare.
Una particolare attenzione deve essere dedicata ad alcuni momenti significativi di inizio anno, riassunti sotto il nome di “Progetto Accoglienza”.
Il “Progetto Accoglienza” si rivolge a tutti gli studenti iscritti alle classi prime, si svolge nei primi giorni dell’anno scolastico ed ha l’obiettivo di:

Il Progetto Accoglienza si rivolge, inoltre, ai genitori la cui collaborazione con la scuola per rendere piú efficace il dialogo educativo viene promossa e stimolata.

Altre pagine sull'accoglienza:

Risultati

Il Progetto Accoglienza è stato attuato per la prima volta secondo le linee attuali già nell’anno scolastico 2000⁄2001. In seguito, per meglio rispondere alle esigenze e alle richieste della scuola e dell’utenza, è stato progressivamente integrato e arricchito.
Per rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza e raccogliere eventuali suggerimenti, critiche e spunti di riflessioni, al termine della prima fase (settembre) viene somministrato a studenti e genitori un questionario di valutazione delle diverse attività in cui è strutturata l’iniziativa.
Negli anni le valutazioni di genitori e studenti sono sempre state estremamente positive, così come quelle dei singoli Consigli di Classe per la maggior parte dei quali i risultati dei test pluridisciplinari, strutturati per fasce, rappresentano un utile strumento di programmazione iniziale.