Sportello di consulenza psicologica
L’attività didattico formativa delle istituzioni scolastiche pone l’accento non solo in relazione al profilo educativo nozionistico, ma anche sulla prevenzione e tutela del disagio; tale problematica che varia dal campo dell’abbandono sino a tematiche più specialistiche come la dislessia, richiede interventi sempre più puntuali e disciplinati da metodologie multicomponenziali.
La costituzione di uno spazio di ascolto psicologico vuole portare una diversa concezione di “presa in carico” in ambito scolastico attraverso strumenti adeguati agli utenti, portando iniziative e approcci diversi, definendo unspazio e un tempo condiviso nella vita del processo scolastico in tutte le sue forme.
In tal senso lo sportello psicologico si rivolge alla tutela di alunni, genitori ed insegnanti, avendo come obiettivo la raccolta e l’intervento attivo e preventivo di problematiche psicologiche in ambito scolastico.
Metodologia:
Il taglio applicativo richiama il processo della ricerca intervento. Una fase iniziale sarà dedicata alla somministrazione di un questionario pervalutare conoscenza, aspettative e potenzialità del servizio secondo gli studenti; tale valutazione riguarderà le classi I° II° e III°. In questa fase verranno presentate la figura dell’operatore, le modalità di accesso e le giornate e gli orari dedicati.
Le azioni dirette del servizio saranno:
Il servizio si svolgerà tutti i mercoledì mattina dalle ore 830 alle ore 11.
Si possono prenotare i colloqui scrivendo all'indirizzo sportellopsicologico[@]liceogalilei.org