Liceo Galilei, navigazione veloce.
Liceo Galilei: informazioni essenziali | menu principale | sottomenu | contenuto della pagina | webmaster e attività svolta | piè di pagina

testata

Liceo Galileo Galilei

con sezione scientifica, classica,

indirizzo linguistico e sociopsicopedagogico

Via Ugo Foscolo, 15 27058 Voghera (PV)

Tel: 0383643377 - Fax: 038341630 - info@liceogalilei.org

 

Logo del Liceo Galilei [D]

sottomenu
Attività degli studenti: Stand | Giorni Dedicati | Poesia| Musica | Varie

contenuto della pagina

STEFANO RESCA

Nato ad Alessandria il 14/11/1970.

Si avvicina alla musica inizialmente suonando la chitarra, passando presto alla batteria verso i 12 anni come autodidatta.

Dal 1985 al 1990 con diverse formazioni di Rock-Blues suona in diversi locali delle province di Alessandria, Asti e Vercelli.

Nel febbraio del 1990 collabora con il gruppo “Sardinia Quartet” con Bebo Ferra alla chitarra, Fabrizio Trullu al piano e Salvatore Majore al contrabbasso, partecipando al maggior “jazz Contest” nazionale (poi vinto dal quartetto) tenutosi al Capolinea di Milano.

La passione per il jazz lo porta nel 1991 a seguire lezioni e consigli del M° Enrico Lucchini.

Nel 1992 forma un ottetto genere funk-soulo, gli “AL Express”, che partecipa ad importanti festival come il “Maccallè Blues Festival” come gruppo spalla di Andy J. Forest.

Nell’estate del 94 il gruppo AL Express vince il concorso “Vigevano in Musica”.

Sempre nel 1994 forma il progetto “Just 4 Jazz” con il pianista Albero Bonacasa, il bassista Giacomo Lampugnani e la cantante Maribel Fracchia, quartetto che propone standard jazz e che ha accompagnato solisti quali Felice Reggio, Emanuele Cisi, Tullio Ricci e Carlo Atti, col quale è stata effettuata una registrazione in studio.

Nel 1996 collabora nell’orchestra di Gabriele Comeglio in un concerto per tromba (Emilio Soana) e archi tenutosi al castello di Pavia.

Dopo collaborazioni in vari studi della provincia di Alessandria, dal 1997 apre un suo mproprio studio di registrazione, partecipando alla realizzazione di brani per vari autori italiani, fra cui Mogol, Tiziana Rivale, Claudio Rossi e altri.

Nasce in seguito la collaborazione con il chitarrista e cantautore blues Marcello Milanese, attiva tuttora con numerosi concerti nazionali e due dischi pubblicati.

Dal 1998 collabora col sassofonista e arrangiatore Massimo Maltese e la sua Big Band latina suonando nelle piazze italiane.

Nell 1999 nasce il progetto “Tributo a Ella” con i “Just 4 jazz”, proponendo arrangiamenti originali dei brani resi noti dalla cantante Ella Fitgerald.

Dal 2001 collabora a tempo pieno con il Centro Musicale “QUATTROQUARTI” in qualità di fonico , polistrumentista, gestione dello studio di registrazione omonimo, sale prova e responsabile dell’attività didattica del Centro.

Sono di recente pubblicazione i compact disc “Wrong time, wrong place” Apr. 2001 e “Esterdays” Ago 2004 con il gruppo blues Marcello & The Machine.

Ha inoltre collaborato con: Paolo Zucchetti, Roberto Martinelli, Alberto Bonacasa, Mario Zara, Tullio Ricci, Sandro Di Pisa, Carlo Atti, Marco Vaggi, Michelangelo Mazzeri, Riccardo Ruggeri.

Ultime significative collaborazioni sono il tributo a “Parker & Rollins” con Sal Rosselli , il trio di intrattenimento “The Cocktail Connection” e la partecipazione nelle vesti di bassista con il quartetto di Sergio “Tamboo” Tamburelli , con Ivano Maggi alla batteria, Alex Balladore alla chitarra.